VAI AI CONTENUTI

Benvenuto

Caro utente, benvenuto nel nostro sito.

Mi chiamo Gabriele Carbone e sono un Medico Specialista in Neurologia. Sono Responsabile del Centro Demenze – Unità Alzheimer della Italian Hospital Group. Da circa 10 anni dedico la mia attività professionale alla ricerca di modalità di assistenza che possano, attraverso interventi socio assistenziali integrati, migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da Malattia di Alzheimer e delle loro famiglie.

In questa attività sono affiancato e supportato da varie professionalità: geriatra, internista, endocrinologo Dirigente Assistenza Infermieristica, psicologi, terapisti occupazionali, fisioterapisti, educatori, maestra d’arte, assistenti sociali, personale infermieristico e operatori tecnici dell’assistenza (OTA). Insieme cerchiamo di individuare, per ogni paziente, gli interventi riabilitativo-assistenziali più idonei, in relazione alle risorse funzionali ed ai disturbi che esso manifesta. Nella nostra realtà, infatti, il lavoro d’equipe è fondamentale. Siamo profondamente convinti che accanto alle terapie farmacologiche, purtroppo ancora poco efficaci, siano necessari interventi specifici (sociali e riabilitativo-assistenziali) integrati, al fine di avere maggiori possibilità di successo nel rallentare l’inesorabile progressione delle varie forme di Demenza, siano esse su base degenerativa (Alzheimer, Demenza a corpi di Lewy, demenze fronto-temporali, ecc.) sia vascolare (Demenze Vascolari), nonché nelle forme miste di demenza (demenze degenerativo-vascolari).

Certi di questa convinzione, molto spesso confermata nella nostra pratica clinica e da evidenze neurobiologiche della letteratura scientifica, siamo lieti di potervi offrire un sostegno nella gestione delle tante difficoltà che la Malattia di Alzheimer comporta, attraverso il materiale informativo che abbiamo inserito nel sito, frutto della esperienza maturata sul campo e che ci auguriamo possa esservi di aiuto.

Gabriele Carbone

VAI AL MENU'